Ingredienti per 8 porzioni (tenere conto del fatto che le proporzioni possono essere variate a seconda del risultato che volete ottenere, in termini di sapori e di leggerezza):
- 200g di cioccolato fondente
- 30g di burro
- 2 rossi d'uovo
- 4 biachi d'uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- mezza tazzina di caffè ( o una intera, dipende dal sapore che volete ottenere)
Fare a pezzi le stecche di cioccolato e farlo fondere a bagnomaria. Verso la fine della fusione aggiungere il burro un po' per volta. Mescolare per mantenere il tutto più omogeneo possibile.
Durante il processo di fusione del cioccolato, provvedere a rompere e mescolare un po' i rossi d'uovo. I rossi d'uovo poi vanno versati nel cioccolato appena dopo averlo tolto dal bagnomaria. In questa fase è fondamentale mescolare per bene, onde evitare che i rossi cuociano, infatti si vuole ottenere un composto omogeneo.
Montare i bianchi d'uovo versando lo zucchero un po' alla volta.
Aspettare che il cioccolato con i rossi d'uovo raffreddi per poi unire i bianchi d'uovo, così montati, al composto precedente, mescolando dal basso verso l'alto (questo tipo di movimento assicura che i bianchi d'uovo non si smontino).
Una volta ottenuta una buona omogeneità, versare il tutto in un recipiente e chiuderlo. Lasciarlo in frigo almeno 3 ore.
Buona MOUSSE!!
Nessun commento:
Posta un commento